Wildmoka/Backlight: pronti per il salto nell'”Iper-Live”, sempre, ovunque e comunque?

Nata nel 2013, Wildmoka/Backlight è riconosciuta a livello globale per la qualità e l’originalità dei prodotti, da centinaia di broadcaster, detentori di diritti, federazioni, leghe sportive, e creatori di contenuti in genere, soprattutto per la suite “Digital Media Factory”.

Distribuita in Italia da noi di MediaPower”, afferma Paolo Birra CTO, “questa soluzione di Wildmoka/Backlight è una suite unica, basata sul cloud, dedicata alla creazione e la distribuzione di contenuti su tutti i canali digitali, D2C OTT e social media, con davvero una marcia in più.

Basa il suo successo sulla ecletticità in qualità di suite in grado di abilitare alla CREAZIONE e la DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI da QUALSIASI FONTE a QUALSIASI DESTINAZIONE, in QUALSIASI FORMATO, con la velocità e la scala necessaria a ciascun utente”.

Creare e pubblicare clip in pochi secondi

I contenuti possono derivare da riprese dal vivo, da immagini catturate da cellulari, o da ingest via file remoti.

Le procedure di lavoro sono basate su un’interfaccia in stile web unificata, semplice, completa e assistita da AI/ML, che permette di creare e riposizionare al volo qualsiasi contenuto.

I contenuti creati possono avere tre configurazioni:

– possono essere delle clip in modalità “near-live”, ossia sono brevi momenti in video creati e disponibili per pubblicazione quasi istantanea, quasi in diretta.

– Oppure possono essere degli highlight, o riassunti, o “il meglio di” momenti in diretta o in registrata o anche riproposizioni più ragionate e allungate di clip più brevi.

– Poi possiamo generare dei flussi stream in diretta e quindi creare dei canali “pop-up” dal vivo e, con un solo click, creare la cosiddetta modalità “iper-live”.

Potenziare la produzione di contenuti, creare di più

Durante tutte queste fasi, eseguibili dal team in modalità collaborativa in un flusso di lavoro ottimizzato e integrato con la catena di fornitura dei contenuti esistente, è possibile:

– applicare un template grafico personalizzato,

– inserire in modo dinamico un logo di stazione, un testo, una immagine in sovrimpressione,

– comporre le immagini con un reframe,

– eseguire tutte le funzioni in modo automatico e/o manuale,

– evitare di dover impiegare competenze tecniche estese.

Qualità broadcast verso tutte le piattaforme

L’idea trainante è rendere massima l’esperienza visiva dello spettatore, mantenendo la medesima qualità broadcast su tutte le piattaforme di destinazione, e soprattutto verso lo smartphone, utilizzato sempre di più in visualizzazione verticale (portrait), per la fruizione in mobilità dei contenuti.

I contenuti sono distribuiti in modo ideale per qualsiasi smartphone, seguendo l’idea di adattarli al device di destinazione e al formato di ciascun social, piuttosto che obbligare l’utente a guardare un video come vuole il broadcaster, magari girando lo schermo.

É noto che adattare un contenuto broadcast in 16:9 alla visualizzazione su uno smartphone non è affar semplice e Wildmoka/Backlight lo sa bene: il semplice invio di un tipico feed di trasmissione 16:9, inizialmente prodotto per la TV lineare, verso destinazioni digitali non può funzionare e quindi non costituirà un’esperienza avvincente per gli spettatori.

E nemmeno l’idea di un ritagliare porzioni del frame originale può funzionare.

Video responsive, “Reattivo” Auto ReZone

Paolo Birra riprende: “Wildmoka/Backlight mediante la funzione unica Auto ReZone, è in grado di creare variazioni del contenuto originale (in proporzioni come 1:1, 4:5, 4:3, 9:16, 2:3) riapplicando i sottotitoli e gli elementi grafici a un feed ritagliato pulito; tutto nelle posizioni corrette e con proporzioni ottimizzate.

La sua soluzione pluripremiata basata su AI/ML, Auto ReZone, identifica tutte le zone di interesse all’interno di ogni fotogramma del feed live al fine di riorganizzarle in tempo reale e adattarle al meglio alle proporzioni utili sui device mobili.

Il video “reattivo”, ossia che risponde a ciascun dispositivo utilizzato dallo spettatore per la visualizzazione, può essere applicato a contenuti video sportivi, di notizie e di intrattenimento, quindi, come dicevamo sopra, sempre, ovunque e comunque”.

###

INFO: Wildmoka/Backlight https://www.wildmoka.com/

https://www.backlight.co/

INFO: https://www.media-power.it

© 2023 Media-Power – Presspool.it Pressoffice RobertoLandini